« “Che cos’è lo Zen?” ... “Non capisco” rispose un maestro. “Che cos’è lo Zen?”. “Il ventaglio di seta basta a farmi aria” rispose un altro maestro. “Che cos’è lo Zen?” “Lo Zen” rispose un terzo maestro ». (Lo Zen e la cultura giapponese, Daisetz T. Suzuki)

Incanti Zen: scoprire viaggiando la vera essenza del Giappone

Ogni giorno, alle 11 del mattino la Sig.ra Nishida apre le porte del suo giardino, un luogo segreto e nascosto che, nonostante sia raggiungibile a piedi dal ben più famoso giardino Kenroku-en è ancora fuori dai percorsi turistici di massa.

 

Ci troviamo a Kanazawa, una delle città giapponesi che ancora oggi conserva al meglio le tradizioni artistiche del Paese. Il giardino è uno scrigno incantato costruito agli inizi del 1600, ma aperto al pubblico solo dal 1971, dove si trova una delle case da tè più antiche del Giappone e dove è possibile prendere parte ad una autentica Cerimonia, una delle espressioni più significative della cultura tradizionale giapponese strettamente legata allo zen.

 

L’eredità che lo zen ha lasciato al Giappone è unica, la base dei suoi insegnamenti si riflette ancora oggi in ogni aspetto della vita e dell’estetica giapponese anche se non sempre questi hanno una relazione con il suo lato più spirituale.  “Prendere parte ad esperienze << zen >> significa in un certo senso osservare la natura stessa del Giappone


Scopri di Più  
>

in collaborazione con

Copyright © 2018 H.I.S. Europe Italy s.r.l. Socio Unico - P.IVA 05073071002 - Capitale Sociale 83.200,00 Euro - Tutti i diritti riservati.