torna agli altri itinerari >>

RIFUGIO NELLA DIMORA
SENZA TEMPO
2 giorni /1 notte


Inviaci una richiesta  
>

Eiheiji, il Tempio della Pace Eterna, è il tempio principale della scuola Soto zen fondato nel 1244 da Dogen, uno dei più originali e importanti pensatori giapponesi. Sorge in una foresta nei pressi di Fukui e si estende su una superficie vastissima con circa 70 edifici di varie dimensioni usati per gli esercizi religiosi dei circa 150 monaci apprendisti che praticano la via dello zen giorno e notte. Tutte le attività che si svolgono presso il tempio da quando ci si sveglia a quando si va a dormire, passando per la lettura dei sutra, lo zazen, i pasti, la pulizia del tempio ed il mantenimento dei campi, sono una forma di esercizio religioso. Il tempio di Eiheiji è conosciuto in particolare per la pratica dello zazen, la meditazione da seduti. Buddha ha dedicato se stesso allo zazen che resta il cuore della pratica Zen.

- Meditazione zazen con guida (il numero delle sessioni varia a seconda del ritiro prescelto);

- Cena vegetariana;

- Pernottamento;

- Prima colazione e rituali mattutini

- Durata totale: 19 ore (dalle 14:00 alle 09:00 del mattino seguente)

« Non c'è nulla di misterioso nello Zen: tutto è lì, a vostra completa disposizione. Se mangiate il vostro cibo, curate la pulizia dei vostri abiti e lavorate nel podere per coltivare il vostro riso o le verdure, state facendo tutto ciò che vi è richiesto di fare su questa terra, e l'infinito si realizza in voi ». (Daisetz T. Suzuki)

Potete immergervi anche voi in questo mondo prendendo parte al sanro,  un ritiro spirituale con il pernottamento in tempio. Praticate lo zazen e assaporate la shojin-ryori, la cucina buddhista che usa solo alimenti di origine vegetale e impiega esclusivamente ingredienti stagionali, creando un equilibrio fra tutti i sapori : piccante, salato, dolce, amaro, aspro e sciapo per raggiungere la profondità e la ricchezza della cucina. Una parte importante nella pratica zen è rappresentata proprio dalla preparazione e dalla consumazione del cibo. Il cibo è fonte di vita. Dimostrare di apprezzare i cibi e l’atto stesso di mangiarli, sono entrambe parti preziose della pratica. E’ un’esperienza unica e profonda che vi farà immergere completamente nella spiritualità del posto reso peculiare anche dal paesaggio:

i  cedri centenari e le montagne che lo circondando evocano la profondità dello zen e trasmettono nei visitatori un senso di pace e di venerazione.

 

E’ possibile scegliere due differenti tipi di ritiro:

 

Ritiro spirituale Sanro

una, due sessioni di meditazione

Adulti: € 88 a persona da versare prima della partenza

e 8000 yen a persona per il tempio da pagare in loco esclusivamente in contanti

 

Ritiro Sanzen

sei sessioni di meditazione

Adulti: € 88 a persona da versare prima della partenza

e 10.000 yen per il tempio da pagare in loco esclusivamente in contanti

 

Note

Entrambi i programmi sono confermati a partire da 4 persone; 21 giorni prima si saprà se è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti e dunque se il programma sarà confermato o meno.

Il tempio da priorità alle pratiche religiose, pertanto può accadere che la prenotazione venga cancellata anche a seguito di conferma già avvenuta. In questo caso, se la cancellazione da parte del tempio dovesse avvenire dopo aver pagato la guida, la spesa verrà interamente rimborsata.

 

in collaborazione con

Copyright © 2018 H.I.S. Europe Italy s.r.l. Socio Unico - P.IVA 05073071002 - Capitale Sociale 83.200,00 Euro - Tutti i diritti riservati.