GIAPPONE

INFORMAZIONI UTILI SUL GIAPPONE

ORA IN GIAPPONE


ORA IN ITALIA


Informazioni utili

Ultimo Avviso Viaggiare Sicuri
>Leggi il SITO Viaggiare Sicuri per le ultime comunciazioni


Riguardo il Circuito Maestro - Mastecard

Ai possessori di carte Maestro-EMV è possibile prelevare ESCLUSIVAMENTE presso ATM di Seven Bank e AEON Bank. Per la lista degli ATM AEON Bank clicca qui

Clicca qui per leggere l'avvisto ufficiale Mastercard, Maestro


Dal 19 aprile del 2013 era stata sospesa la possibilità di usare le carte appartenenti al circuito "Maestro" per il prelevamento di denaro contante presso ATM. Ad oggi è possibie prelevare - come si legge dal sito ufficiale Mastercard - in alcuni ATM delle banche Seven Bank e AEON Banl, tuttavia si raccomanda comunque di portare con sé una congrua quantità di contante da cambiare in loco in caso di necessità.

Carte di credito
Alla luce di quanto scritto qui sopra, si consiglia di cambiare una somma di denaro prima della partenza nella vostra banca di fiducia e di portare una somma in Euro di riserva in caso servisse ancora contante.
E' importante sapere inoltre che al momento dell'ingresso nel Paese vi sarà richiesto di specificare il contante in vostro possesso (specificando la valuta).

Clicca qui per leggere i consigli dell'Ente del turismo giapponese


Si avvisano i connazionali che ci sono stati casi di blocco alla frontiera registrati di recente a danno di turisti italiani, che non sono stati in grado di fornire alle Autorità d’immigrazione dettagli precisi sulle destinazioni del viaggio e/o sulle prenotazioni alberghiere, ovvero non hanno potuto esibire un biglietto di ritorno o anche contante sufficiente per la loro permanenza nel Paese (le carte di credito non vengono tenute in considerazione in tali casi). Nessun problema è rilevato per gli italiani che acquistano pacchetti viaggio da tour operator.

E’ anche bene sapere che, laddove le Autorità d’immigrazione confermino il diniego all’entrata, il turista è chiamato a rifondere in toto le spese che l’Amministrazione giapponese deve sostenere durante il periodo di permanenza in frontiera del fermato, nonché a pagarsi le spese di acquisto di un nuovo biglietto aereo ovvero quelle dovute per il cambio della data di rientro di quello eventualmente in possesso.

Al fine quindi di evitare i rischi connessi con un diniego di entrata ed un’eventuale espulsione dal Paese, si consiglia ai turisti che non facciano riferimento a viaggi organizzati o agenzie di viaggio, di considerare attentamente l’opportunità di recarsi in Giappone, solo se in effettivo possesso degli elementi giustificativi predetti.

Sanità


Si ricorda ai connazionali che la qualità del servizio sanitario giapponese e le strutture ospedaliere sono di altissimo livello, tuttavia i servizi sono a pagamento. Pertanto si consiglia di stipulare assicurazione sanitaria prima della partenza

Altre Info Varie

Traffico Aereo e Aeroporto di Narita
> Aerei

Informazioni sulle linee treni JR
> Treni

Info sulla questione nucleare
> Nucleare

FAQ sul Giappone

> Leggi le risposte alle domande più frequenti sul Giappone: trasporti, cibo, costi ecc.


Traffico Aereo


- Il traffico aereo da e per il Giappone è regolare.


Aeroporto di Narita - Tokyo
>
Per info sui voli clicca qui
> L'aeroporto di Narita monitora costantemente i livello di radioattività.

torna su


**********************************************************

Trasporto Ferroviario


Japan Railways


Per vedere lo status di tutte le linee JR Clicca qui (JR Train Status Info)

Spiegazione della tabella dei Tempi di ritardo
Quando sulla tabella è scritto:
- 10 minuti (il ritardo effettivo è: tra 5 minuti e 10 minuti)
- 20 minuti (11 minuti a 20 minuti)
- 30 minuti (21 minuti a 30 minuti)
- 40 minuti (31 minuti a 40 minuti)
- 50 minuti (41 minuti, 50 minuti)
- 60 minuti (51 minuti a 60 minuti)
- 61 minuti (61 minuti)

Per consultare il timetible dei treni Keisei Skyliner e Cityliner Consulta timetable

>>>Per prenotare un Japan Rail Pass clicca qui



**********************************************************
Prontuario Terremoto, Manuale di Base

Il Giappone è una zona sismica e come per lItalia il verificarsi di terremoti può essere frequente, tuttavia le misure di sicurezza giapponesi hanno raggiunto standard elevatissimi.
> Per consultare un manual base in caso di terremoto clicca qui


torna su

**********************************************************

 

Questione Nucleare

E' possibile visionare la webcam della Centrale di Fukushima:
webcam sulla centrale di Fukushima-I



Situazione attuale

Per quanto concerne la situazione della centrale Fukushima-I, sita nell’omonima Prefettura a oltre 200 km a nord di Tokyo, tutti i reattori interessati dall’incidente verificatosi in conseguenza degli eventi dell’11 marzo 2011 sono in stato di arresto a freddo ("cold shutdown"). All’inizio del 2012 sono iniziate le fasi di medio e lungo termine della "road map" per lo smantellamento pianificato dei reattori, che richiedono complessi interventi sull’impianto e nell’area circostante e che dureranno per molti anni.

Tale dato, assieme ai risultati sul monitoraggio dei livelli di intensità di dose e di fallout sul terreno effettuati dalle Autorità giapponesi, in collaborazione con il Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti, consente, anche a seguito di coordinamento con i partner europei e con i principali Paesi occidentali, di confermare la zona in cui si sconsiglia ogni tipo di viaggio ad un’area di 30 km dalla centrale di Fukushima-I e nelle zone di “evacuazione allargata” a nord ovest di suddetta area dove si registrano livelli di radioattività ambientale superiori a quelli consentiti (vedi  http://www.nhk.or.jp/japan311/311-nuclear.html ).


Ferma restando tale zona di esclusione, è opportuno che quanti si trovino a risiedere o decidano di stabilire la propria residenza in un’area compresa nel raggio di 80 km dalla centrale di Fukushima-I consultino regolarmente le Autorità locali per avere informazioni in merito.

A Tokyo i livelli di radioattività ambientale (intensità di dose) sono compresi tra 0,028 e 0,079 microSievert/ora; tali valori sono inferiori a quelli tipici riscontrabili in numerose città italiane.

Per ciò che concerne il cibo, le soglie dei livelli ammissibili di contaminazione e quindi eventuali criteri di restrizione sono stati determinati assumendo che ci sia un consumo continuato di generi alimentari contaminati per un periodo di un anno. In base a questi criteri le Autorità giapponesi hanno adottato alcune misure restrittive della distribuzione e del consumo dei prodotti della Prefettura di Fukushima e di alcune zone di altre Prefetture vicine.

La lista di tutti gli alimenti soggetti a restrizione e' disponibile sul portale del Ministero della Salute nella presente pagina web. Per quanto concerne il pescato, livelli di contaminazione superiori ai limiti di riferimento sono stati rilevati esclusivamente nelle acque della Prefettura di Fukushima (dove le attività di pesca sono tuttora sospese) e in alcuni casi nelle acque settentrionali della prefettura di Ibaraki. I risultati di tutti i controlli effettuati sul pescato sono riassunti sul sito della locale Agenzia della Pesca in questa pagina web.

Il consumo occasionale di cibo contaminato con i livelli riscontrati finora in Giappone non comporta un effetto diretto sulla salute, è tuttavia buona norma diminuire le possibili occasioni di esposizione mantenendo una dieta variegata e assicurando un’adeguata differenziazione delle zone di approvvigionamento degli alimenti consumati.



torna su

 

Link Utili

Si segnala inoltre che l'Ambasciata d’Italia a Tokyo è raggiungibile h24 ai numeri
+ 81 3 3453 5274 e +81 3 3453 5142 e all'indirizzo e-mail consular.tokyo@esteri.it
Il Consolato Generale ad Osaka è raggiungibile ai
tel. +81 9033501561 - 0081647065820;
e-mail segreteria.osaka@esteri.it e rimane attivo h24.

Avvisi di Viaggiare sicuri

Per donazioni alla Japan Red Cross Society


torna su



Per ulteriori Informazioni:
scrivi a:

MILANO Tel:+39 02 89 45 9600 o scrivi a: milano@his-italy.net

ROMA Tel:+39-06-484591 o scrivi a: roma@his-italy.net




E' nostra cura tenere informati tutti i nostri clienti.

Per informazioni potete
contattare i nostri uffici.

 

MILANO
Tel: +39 02 89 45 9600

ROMA
Tel:+39-06-484591


prenota il tuo japan rail pass al miglior prezzo

 


 
Chi Siamo | Contatti | Privacy | Condizioni Contratto di Vendita | Informazioni sul Pagamento | Assicurazione Viaggio |
Agenzie di Viaggio
| Link | Informazioni sul Giappone | Giappone a Portata di Tasca | Sitemap | Newsletter

Per informazioni e prenotazioni:

H.I.S. Roma Via Barberini, 86 - Tel: +39-06-484591 - Fax: +39-06-4818631
H.I.S. Milano Via A. Albricci, 2 - Tel:+39 02-89459600

Copyright © 2015-2016 H.I.S. Europe Italy s.r.l. Socio Unico - P.IVA 05073071002 - Capitale Sociale 83.200,00 Euro - Tutti i diritti riservati.