GIAPPONE

Il Giappone a PORTATA DI TASCA

Quanto costa un viaggio in Giappone?
Informazioni sui costi durante il vostro viaggio in Giappone e i consigli per risparmiare.


Un fantastico soggiorno... E a meno di quanto possiate immaginare


Andare in Giappone: quanto costa?


Dove Mangiare Dove Dormire Come spostarsi Shopping Come divertirsi Cose da vedere

Dove Mangiare

Kaiten-sushi
(ristorante sushi "sul nastro trasportatore")

Kaiten-sushi (ristorante sushi sul nastro trasportatore)Questi popolari ristoranti sushi sono un modo poco costoso per gustare autentiche prelibatezze giapponesi.
Il sushi chef fa ruotare differenti piatti di sushi su di un nastro trasportatore che scorre di fronte ai clienti.
Non resta che scegliere ció che si vuole dal nastro e fare una pila dei piattini vuoti. Cosí facendo é facile tenere il conto di quanto si spende. Basta contare i piattini vuoti, ma ricordate che a piatti di colore e forma diversa corrispondono prezzi differenti (in genere tra i 100 ed i 500 Yen).

Gyudon (piatto a base di carne di manzo)

Chiunque adora il Gyudon. Questo delizioso piatto, per giunta a buon mercato, consiste in fette di carne marinate nella salsa di soia disposte su un letto di riso. E' la scelta perfetta per chi va di fretta o vuole spendere poco.

Izakaya (pub casual di stile giapponese)

IzakayaI pub "Izakaya" sono locali rilassanti per prendere un drink e qualcosa da mangiare.
Solitamente i clienti siedono alla giapponese sul pavimento e cenano su tavoli bassi.

Le porzioni sono solitamente abbastanza piccole affinché si possano assaggiare diverse varietá di gusti da un menu a prezzi ragionevoli.

Coffee shops

La Doutor e altre grandi catene di coffee shop si possono trovare ovunque in città. Consentono una piacevole pausa per una tazza di caffè o un pasto leggero a basso costo prima di continuare la visita della città.

Family Restaurants

Provate un "family restaurant" quando cercate un posto in cui ognuno possa ordinare ciò che desidera. Comunemente chiamati in Giappone "famiresu" , Denny's, Royal Host, Jonathan's e altre catene offrono un vasto menù (con tanto di fotografie) che include piatti occidentali, cinesi e giapponesi.

Dove Dormire

Ryokan economici

RyokanGli ospiti dei ryokan possono sperimentare il tradizionale stile di vita giapponese dal dormire sul futon in una tipica stanza con tatami, all'immergersi in un bagno stile giapponese.
Normalmente a gestione familiare, gli hotel "minshuku" sono "bed & breakfast" tipicamente giapponesi e offrono la rara opportunitá di assaggiare la deliziosa cucina casalinga del luogo.

Vedi le nostre proposte sui Ryokan

Alloggi: Hotel Economici

Offrendo semplici camere di stile occidentale a costo relativamente basso, questa categoria di hotel è popolare soprattutto tra chi viaggia per affari con un budget limitato, ma è anche un'economica e conveniente alternativa per il turista. Sebbene un po' piccole, le camere solitamente sono dotate dei confort essenziali e di bagno privato.

Come Spostarsi

Pass giornaliero metro (Metropolitana di Tokyo)

Pass giornaliero metro (Metropolitana di Tokyo)Se si pensa di utilizzare di frequente il sistema metropolitano di Tokyo, é consigliabile il biglietto giornaliero aperto (One-Day Open Ticket).
É ottimo in quanto consente l'utilizzo illimitato delle linee metropolitane di Tokyo per un giorno intero.
É disponibile anche un pass al costo di 1000 Yen che consente un numero di viaggi illimitati sia sulla metropolitana di Tokyo che sulla linea Toei.
http://www.tokyometro.jp/e/index.html

Pass Ferroviario

Se si hanno in programmi viaggi a lunga percorrenza per tutto il Giappone per un periodo da una a tre settimane, è consigliabile acquistare il JR Pass.
E' valido per tutta la rete del gruppo ferroviario JR, inclusi i famosi treni superveloci "shinkansen", come pure per la rete dei pullman JR:
il risparmio può essere davvero straordinario!
Comunque, ricordate che è un servizio solo per turisti e che deve essere acquistato prima di arrivare in Giappone.

Per acquistarlo subito > clicca qui <

Tariffe aeree interne

JalAnaCon un pass aereo Jal "Yokoso Japan" o ANA "Star Alliance Japan" si può scegliere tra ben 40 destinazioni in Giappone. Se desiderate vedere del Giappone più del turista medio e spendere poco, questo è il modo ideale per farlo. I passeggeri devono essere residenti all'estero e devono acquistare l'Airpass prima di partire per il Giappone.
Vuoi richiedere informazioni sui voli? Clicca qui

Shopping

Tutto a 100 Yen

100 YenOvunque si possono trovare questi popolari negozi provisti di qualsiasi cosa:
dall'abbigliamento alla cancelleria, dagli articoli per la casa al cibo.

Sono posti fantastici per fare incetta di souvenirs e regali per gli amici all'incredibile prezzo di 100 Yen + tasse ad articolo.

Yukata

YukataFresco e comodo in estate, il tradizionale "Kimono casual" yukata è uno stupendo souvenir.


Oltre che presso i tradizionali negozi, ottimi yukata possono essere acquistati anche nelle catene di abbigliamento discount (disponibili solo in estate)

Shopping

Distributori Automatici

In Giappone tutti sono sempre di corsa e i distributori automatici, dislocati ad ogni angolo della strada, sono lì per soddisfare le loro necessità offrendo non solo bibite, caffè, tè, bevande vitaminiche e snacks, ma anche prodotti insoliti come birra, batterie, noodles, macchine fotografiche usa e getta, gelati e persino confezioni di riso.

Drugstore discount

Un recente fenomeno in Giappone è il boom dei drugstore discount.
Questi sono collocati vicino alle principali stazioni ed offrono un'ampia varietà di prodotti a prezzi di gran lunga inferiori rispetto ai drugstores tradizionali e le donne avranno di che sbizzarrirsi anche nella scelta dei cosmetici.

Mini-market (convenienza stores)

Puliti, veloci, sempre nei paraggi ed aperti 24 ore al giorno, i mini-market in Giappone offrono una grande varietà di cibo giapponese ed occidentale come pure numerosi altri prodotti di utilizzo quotidiano.
Ci sono anche cibi pronti che si possono riscaldare e mangiare sul posto: panini, lunch box ed ogni altro piatto che si desideri.

Negozi di abbigliamento casual

Seguendo la tendenza globale anche il Giappone ha un crescente numero di negozi di abbigliamento casual a basso costo che propongono capi di tendenza e comunque di ottimo valore. UNIQLO è tra le catene più conosciute.

Discount elettronica

Conosciuto nel mondo, il distretto di Tokyo Akihabara Electric Town ha più di 250 negozi specializzati in apparecchiature elettriche ed elettroniche offerte a prezzi ottimi. Molti di loro hanno reparti duty-free e staff con conoscenze linguistiche per assistere il visitatore straniero. Sia che si cerchi un articolo in particolare, sia che si vada semplicemente per curiosare nel mondo dell'elettronica giapponese, sarà di certo una bella esperienza! Se non si riesce a visitare Akihabara, si può assaporare un po' dell'atmosfera dell'Electric Town presso le grandi catene di negozi discount di elettronica ed elettrodomestici quali Yodobashi Camera e Bic Camera che normalmente si trovano nei pressi delle principali stazioni.

Come Divertirsi

Sumo

SumoAssistere dal vivo agli spettacolari e suggestivi incontri dei lottatori di Sumo professionisti è senz'altro un'esperienza indimenticabile.

Di solito è possibile acquistare anche in giornata i biglietti per i posti economici, e quindi non mancate di consultare il programma del torneo di Sumo quando pianificate il vostro viaggio.

Karaoke

KaraokeMolto popolare nel mondo, il karaoke consiste nel cantare brani su una base musicale.

I karaoke moderni hanno stanze private "Karaoke boxes", ognuna fornita di karaoke player, schermo e microfoni.
Le stanze sono di varie dimensioni: da quelle che possono ospitare solo due persone a quelle adatte per gandi feste. I clienti possono anche ordinare cibo e bevande.

Cose da vedere

Attrazioni ad ingresso libero

Showrooms

Le aziende più grandi ed affermate del mondo, quali Panasonic e Toyota, hanno la loro sede centrale in Giappone e molte presentano le loro ultime creazioni e tecnologie negli showroom di Tokyo che sono aperti al pubblico e offrono l'opportunità di vedere in mostra prodotti avveniristici

Le terrazze panoramiche del "Tocho"

La vista delle torri del palazzo degli uffici del tokyo Metropolitan Government, chiamato "Tocho", non solo è spettacolare, ma è anche ad ingresso libero! In una giornata nitida si può vedere il Monte Fuji. Si trova a pochi minuti dall'enorme stazione di Shinjuku. Possiamo trovare una terrazza panoramica su ognuna delle due torri. (Chiuso il lunedì)

Parchi e giardini a Tokyo

Dal parco Chidorigafuchi, noto per i suoi fiori di ciliegio in primavera, al Parco Ueno, che ospita numerosi musei, lo zoo ed un grande tempio, ci sono moltissimi punti in cui godersi la natura in città. Per un assaggio di storia si possono visitare i giardini orientali del Palazzo Imperiale, in cui era situato l'ex Castello di Edo e parte dell'attuale Palazzo Imperiale

Festival e fuochi d'artifico

Gion MatsuriL'estate in Giappone è una stagione ricca di festival, quali il Gion Matsuri a Kyoto, il Sanja Matsuri e il Kanda Matsuri a Tokyo. Sempre durante l'estate i fuochi d'artifico riempiono di luce i cieli notturni in molte località del Giappone.

Quando state programmando il vostro viaggio date un'occhiata al programa di festival e fuochi d'artificio cosicchè possiate vederne il più possibie durante la vostra visita.




 
Listino prezzi (prezzi medi)
I prezzi variano in base al cambio
(i seguenti prezzi si basano sul cambio
1€=115yen Novembre 2016)
CIBO E BEVANDE
Coca Cola (350 ml) 120 YEN
Acqua minerale (500 ml) 110 YEN
Hamburger di McDonald's da 80 YEN
Caffè (tazza piccola) 180 YEN
RISTORANTI
Kaiten-sushi (ristorante sushi a nastro trasportatore)
150 YEN
Gyudon (piatto a base di carne di manzo) 550 YEN
Family Restaurant: pranzo 1000 YEN
Izakaya (pub casual di stile giapponese): cena 2000 YEN
ALLOGGIO (tasse e servizio compresi per la sola stanza)
Ostello della gioventù (a persona) 3000 YEN
Hotel economico (stanza singola) 6500 YEN
Minshuku economico 5000 YEN
TRASPORTI ED ESCURSIONI
Pass Ferroviario "JR Pass" (7 giorni) 29110 YEN
Biglietto della metropolitana (corsa singola con la Tokyo Metro) 160 YEN
Pass giornaliero metro (Tokyo Metro) 710 YEN
Escursione guidata (visita turistica di mezza giornata a Tokyo) 4000 YEN
Biglietto del pullman (da Tokyo a Kyoto) 5000 YEN
Biglietti aerei nazionali (per settore)
Airpass ex JAL "YOKOSO JAPAN" Yen 10,500
Airpass ex ANA Star Alliance Japan Yen 11,500
10500 YEN
DIVERTIMENTI E SVAGO
Sumo (secondo piano, sezione C) 3600 YEN
Karaoke (1 ora a persona, dalle 18.00) 600 YEN
Biglietto del teatro Kabuki (terza gradinata - B) 2520 YEN
SHOPPING
"Tutto a 100 Yen" 108 YEN
T-shirt 500 YEN
Yukata 3990 YEN
Fotocamera digitale (da 12 megapixel) 23100 YEN
Giornale in lingua inglese 120 YEN
Non si danno mance e l'imposta sui consumi e solo del 8%.
I prezzi sono comprensivi di tasse.
Variano in base al cambio.




"Giappone a portata di tasca"
è stato realizzato da
Japan National Tourist Organization (Ente per il Turismo Giapponese)

Recapiti utili in Giappone:
Tourist Information Center (TIC)

Japan National Tourist Organitation (JNTO)
http://www.jnto.go.jp
Indirizzo: Tokyo Kotsu Kaikan, 10th floor, 2-10-1
Yurakucho, Chiyoda-ku, Tokyo
(Stazione di Yurakucho della linea JR o stazione di Ginza della metropolitana)
Tel. 03-3201-3331
Orario di apertura: 9.00-17:00
Aperto tutto l'anno


I Consigli di H.I.S.

Giappone Consigli di viaggio

Volo

Per quanto riguarda il volo intercontinentale conviene iniziare a cercarlo con un po' di anticipo (circa un mese).
Vi consigliamo di controllare periodicamente la nostra pagina offerte voli cliccando qui

Japan Rail Pass

E' il modo più conveniente per muoversi in Giappone. E' necessario acquistarlo prima di partire. Una volta arrivati in Giappone dovrete cambiare il voucher con il pass. Per acquistarlo clicca qui

Itinerari consigliati

Abbiamo creato alcuni pacchetti anche free plan per voi. Tutte le soluzioni sono personalizzabili. Visualizza tutti i pacchetti cliccando qui


Alcuni consigli pratici:

Abbigliamento consigliato
Marzo - Maggio
e Settembre - Novembre:
giacca leggera, maglioncino
Giugno - Agosto:
abiti leggeri e a manica corta
Dicembre - Febbraio:
maglione di lana, cappotto, abiti pesanti


Passaporti e visti

Per l'ingresso in Giappone è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi.
Ai cittadini italiani non è richiesto il visto per soggiorni di durata inferiore ai 90 giorni.
Dal 2007 sono in vigore nuove leggi sull'immigrazione che prevedono la presa delle impronte digitali e la foto del volto.

Fuso Orario
L'orario giapponese è avanti di 8 ore rispetto al nostro.
Durante il periodo di ora legale
la differenza è di 7 ore
(mentre in Italia sono le 8.00 del mattino in Giappone sono le 16.00 in inverno e le 15.00 in estate).
Il Giappone non adotta l'ora legale.
 
Chi Siamo | Contatti | Privacy | Condizioni Contratto di Vendita | Informazioni sul Pagamento | Assicurazione Viaggio |
Agenzie di Viaggio| Link | Informazioni sul Giappone | Giappone a Portata di Tasca | Sitemap | Newsletter

Per informazioni e prenotazioni:

H.I.S. Roma - Tel: +39-06-484591 - Fax: +39-06-4818631
H.I.S. Milano - Tel:+39 02-89459600

Copyright © 2015-2016 H.I.S. Europe Italy s.r.l. Socio Unico - P.IVA 05073071002 - Capitale Sociale 83.200,00 Euro - Tutti i diritti riservati.